VIS

VIS

Progetto e verifica di travi, pilastri e pareti in cemento armato

In questa sezione

Verifiche di gerarchia

Procedure di verifica nei confronti dei meccanismi fragili

Le verifiche di gerarchia delle resistenze eseguite dal programma comprendono:

  • verfiche di gerarchia a taglio per travi e pilastri. Il taglio sollecitante viene calcolato ipotizzando la formazione di cerniere plastiche alle estremità degli elementi, considerando tutte le possibili permutazioni di segno e tenendo conto dell’influenza dei carichi statici agenti.
  • Verifiche di gerarchia a pressoflessione trave-pilastro. Le azioni sollecitanti sui pilastri in corrispondenza di ogni nodo strutturale vengono calcolate ipotizzando il raggiungimento del momento resistente in tutte le travi incidenti nel nodo, considerando tutte le possibili permutazioni di segno. La verifica è eseguita in termini spaziali, senza alcuna procedura semplificativa, e per qualunque configurazione piana delle travi incidenti. La resistenza dei pilastri è calcolata tenendo conto degli sforzi normali sollecitanti.
  • Verifiche di gerarchia a taglio dei nodi strutturali. La sollecitazione di taglio nei nodi strutturali è calcolata ipotizzando il raggiungimento dei momenti resistenti nelle travi incidenti. I meccanismi resitenti considerati sono: resistenza a compressione del puntone di calcestruzzo e resistenza a taglio-cofinamento o taglio-trazione garantita dalle armature trasversali presenti nel nodo.
  • Verifiche di gerarchia a flessione per pareti duttili. Il diagramma di inviluppo dei momenti flettenti sismici viene traslato e linearizzato secondo le indicazioni normative.
  • Verifiche di gerarchia a taglio per pareti duttili e pareti estese debolmente armate. Il diagramma di inviluppo dei tagli sismici viene amplificato secondo le indicazioni normative ed in funzione della tipologia di struttura.