Caratteristiche Generali
Listini
Supporto
Prodotto da CSI con la collaborazione di Graham H. Powell, professore emerito della Università di Berkeley, California.
L’approccio classico alla progettazione di strutture sismo-resistenti è tradizionalmente basato su verifiche di resistenza e su analisi di tipo elastico lineare. Nonostante questa impostazione, nel caso di terremoti di forte intensità si ammette che la struttura possa avere un comportamento di tipo anelastico. Il comportamento anelastico è considerato però solo in modo implicito, estrapolandolo da quello elastico. Non si può dire che si tratti di un approccio del tutto razionale. La progettazione basata su spostamenti (o deformazioni), considera invece il comportamento anelastico in modo esplicito e coerentemente utilizza o un’analisi di tipo non lineare. Così facendo è possibile che per un terremoto di forte intensità si arrivi a riconoscere alla deformazione anelastica (duttilità) una importanza maggiore che non quella attribuita alla resistenza stessa. PERFORM-3D è finalizzato all’applicazione di questa nuova impostazione progettuale.
PERFORM 3D è un software non lineare completamente finalizzato alla progettazione di strutture antisismiche. Strutture complesse, incluse quelle con setti di forma intricata, possono essere analizzate in modo non lineare utilizzando una gran quantità di stati limite basati sia sulla deformazione che sulla resistenza.
I modelli potranno essere importati direttamente da SAP2000 e ETABS. Il programma supporta una gran quantità di elementi e di componenti di atti a formare gli elementi stessi. Sono inclusi travi, pilastri, setti, controventi e solai, ma anche zone pannello, cerniere non lineari di ogni tipo, smorzatori, isolatori, ecc.
Analisi non lineari multiple di tipo statico o dinamico possono eseguite sullo stesso modello e in sequenze arbitrarie.
PERFORM 3D è dotato di potenti capacità di progettazione di tipo prestazionale ed è in grado di calcolare i rapporti domanda/capacità per tutte le componenti e tutti gli stati limite. Il calcolo prestazionale basato su ASCE 41, FEMA-356, ATC-40 e ATC-440 è completamente automatizzato.
L’output include diagrammi dei coefficienti di utilizzo, curve di pushover, rappresentazione dei bilanciamenti energetici, ma anche modi di vibrare, deformate, accelerogrammi di risposta per forze e spostamenti.