La licenza Cloud rappresenta una nuova modalità di gestione delle licenze dei software CSi specificatamente pensata per migliorare e semplificare l’esperienza di utilizzo da parte degli utenti. Alcune delle principali differenze rispetto al sistema di licenze tradizionali, di tipo “Legacy”, sono riportate di seguito:
– tutte le licenze sono flottanti, ad ogni avvio il software riceverà la licenza dal server Cloud di CSi America in tempo reale e, alla chiusura, la licenza verrà automaticamente restituita al server rendendola immediatamente disponibile per altri utenti.
– Non c’è necessità di implementare nessun server per la gestione delle licenze. Il server di hosting delle licenze è infatti gestito direttamente da CSi America.
– È richiesta una connessione internet attiva durante l’utilizzo del software in modo che la licenza possa essere recuperata dal server e restituita. È altresì possibile attivare una modalità di “checkout” per l’utilizzo offline del software.
I principali vantaggi introdotti nel nuovo sistema di licenza sono:
– le licenze flottanti possono essere facilmente condivise con i colleghi;
– non sono richieste procedure di attivazione/disattivazione ripetute;
– licenze non soggette a scadenze o rinnovi periodici;
– nessuna necessità di gestire un server delle licenze;
– licenze accessibili anche da fuori la rete aziendale senza connessione VPN;
– la gestione completa della licenza è integrata direttamente all’interno del software stesso;
– possibilità di checkout (funzionamento offline) per un periodo di tempo prestabilito;
– compatibilità con server proxy.
La nuova modalità di licenza Cloud è già disponibile per i seguenti software:
– SAP2000 v23 e successivi;
– CSiBridge v23 e successivi;
– ETABS v19 e successivi;
– SAFE v20 e successivi;
– CSiPlant v5 e successivi;
– CSiXRevit 2021 e successivi;
– CSiCol v10 e successivi.
Ogni chiave di attivazione è associata ad un certo numero di postazioni (o utenti simultanei) determinati al momento dell’acquisto del software. Quando il numero limite di utenti contemporanei che utilizzano una data chiave viene raggiunto, non sarà possibile aprire il software in altre postazioni fintanto che una delle istanze aperte non verrà chiusa. Se tale limite viene raggiunto molto spesso e l’azienda necessita di ulteriori licenze, sarà possibile aumentare il numero di postazioni associate alla chiave.
Allo scadere del periodo di prova del software (normalmente di 30 giorni), comparirà una schermata di accesso che richiederà l’inserimento della chiave di attivazione. Sarà a questo punto sufficiente inserire la chiave ricevuta al momento dell’acquisto per attivare la licenza commerciale. Questa operazione non sarà poi più necessaria fino al cambiamento della chiave di attivazione.
Non sarà tipicamente mai necessario procedere alla disattivazione della licenza a meno di un cambio di chiave di attivazione. In caso ciò fosse richiesto, l’operazione di disattivazione potrà essere eseguita direttamente dal software attraverso il menu Help > License Information. Una volta disattivata la licenza, al successivo avvio il software chiederà nuovamente di inserire una chiave di attivazione valida.
L’operazione di checkout consente di “prelevare” una licenza dal server ed abbinarla, per un certo periodo di tempo, ad un determinato pc per l’utilizzo offline. Una volta eseguito il checkout, la licenza non sarà quindi più restituita in automatico al server alla chiusura del software e, pertanto, la postazione non sarà liberata in automatico. Per poter rendere nuovamente disponibile la licenza per altri utenti è sufficiente eseguire la procedura di check-in o attendere la scadenza del periodo di checkout fissato al momento del prelievo. La procedura di chekout della licenza è disponibile dal menu Help > License Information. Completato il chekout la finestra di informazioni si aggiornerà, visualizzando la data di scadenza del prelievo.
Una licenza prelevata attraverso la procedura di checkout potrà essere, in qualsiasi momento, restituita al server per poter essere di nuovo a disposizione di altri utenti. Tale procedura è accessibile dal menu Help > License Information.
Per pc client che sono configurati con un server proxy per l’accesso a internet, la licenza Cloud è normalmente in grado di utilizzare i settaggi del proxy configurati a livello macchina all’interno di Windows. Nel caso siano richiesto settaggi specifici a livello di applicazione, essi potranno essere specificati all’interno del modulo “Proxy Settings” accessibile direttamente dalla finestra principale di attivazione della licenza cloud. Una volta inserite le informazioni sul proxy, sarà necessario chiudere il modulo, uscire dal software e riavviarlo affinché le impostazioni abbiano effetto.