Impostazioni scheda video per grafica DirectX
Le ultime versioni dei software CSi (SAP2000, ETABS e CSiBridge) consentono di attivare una modalità grafica con accelerazione hardware basata sulla tecnologia DirectX. Tale modalità può essere attivata attraverso il menu Options > Graphics Mode e consente un incremento prestazionale notevole rispetto alla grafica standard (Classical).
Per poter sfruttare al massimo i vantaggi della grafica DirectX occorre essere dotati di una scheda video discreta (non integrata nella motherboard) con processore grafico NVIDIA o AMD e con memoria dedicata (1-2 GB consigliati). Tutti i driver necessari all’utilizzo di tale tecnologia vengono installati in automatico assieme ai software CSi, pertanto non è normalmente richiesto nessun intervento da parte dell’utente.
Qualora la modalità DirectX non dovesse mostrare vantaggi concreti l’utente può provare a forzare manualmente le impostazioni video. Per schede dotate di processore NVIDIA basterà aprire il pannello di controllo NVIDIA, selezionare dal menu ad albero presente nella parte sinistra della finestra la voce “Gestisci le impostazioni 3D” e cliccare sulla scheda “Impostazioni programma”. A questo punto cliccare sul pulsante “Aggiungi”, selezionare l’esegubile del programma CSi considerato (presente nella relativa cartella di installazione) e selezionare dal menu “Selezionare il processore grafico preferito per questo programma” la voce “Processore grafico NVIDIA ad alte prestazioni”. Cliccare infine sul pulsante “Applica”.