Caratteristiche Generali
Download
Listini
Supporto
Steel Connection Studio, o SCS, è un applicativo per la progettazione di nodi in acciaio, in accordo con le principali normative internazionali. L’approccio di calcolo è quello tradizionale, basato sui meccanismi resistenti previsti in normativa per le diverse componenti dell’unione.
Il software è interfacciato con SAP2000 in modo nativo. I nodi del modello SAP sono riconosciuti in modo automatico e la loro geometria e le sollecitazioni sono importate nel modello SCS. I nodi sono raccolti automaticamente in gruppi di geometria omogenea e le sollecitazioni più gravose vengono individuate tra tutte quelle importate e scelte per le verifiche. L’utente può quindi procedere in modo interattivo alla progettazione dei singoli nodi, predisposti in gruppi omogenei.
I vari tipi di nodo sono organizzati in una libreria tipologica delle unioni. Le singole tipologie sono molto versatili e consentono di generare sottoinsiemi di nodi con caratteristiche assai diverse tra loro.
Una volta ottenute da SAP le informazioni di tipo generale, l’utente interviene interattivamente per immettere i dati relativi alle caratteristiche di dettaglio delle singole unioni. L’input è di tipo parametrico. Il calcolo è aggiornato in concomitanza con l’avanzamento dell’input, consentendo all’utente di procedere per tentativi fino al raggiungimento del nodo ottimale. Il disegno del nodo è presentato a video, modificato e quotato in tempo reale. A fianco, i risultati di calcolo sono riportati in forma particolareggiata per le singole componenti, visualizzando i meccanismi di rottura che governano la resistenza.
Sono presenti diverse opzioni per la stesura automatica della relazione di calcolo, comprensivi di formule e calcoli esplicitati. Infine, i disegni di dettaglio dei nodi possono essere esportati in formato DXF e utilizzati per gli esecutivi di progetto.
Il programma è disponibile in diverse lingue:
- Italiano
- Inglese
- Tedesco
- Spagnolo