In questa sezione
Connessione trave-colonna con molla rotazionale
Gentilissimi,
vorrei sapere come posso modellare una connessione trave colonna con una molla che ha una certa rigidezza rotazionale intorno all’asse uscente dal piano dei due elementi.
Inoltre, gli elementi trave-colonna li devo disegnare disgiunti?
Con quale elemento posso descrivere questa connessione, e come devo collegarlo?
Vi ringrazio anticipatamente confidando nel vostro prezioso aiuto.
CSI Italia Risponde
Gentile Collega, quello che chiede può essere fatto in diversi modi.La discriminante fondamentale è il tipo di analisi che intende svolgere. Se lo scopo è quello di modellare la deformabilità della connessione per una analisi lineare, è sufficiente selezionare l'elemento trave ed entrare nel menu Assign > Frame > Releases/Partial Fixity. A questo punto occorre selezionare il momento relativo al grado di libertà desisderato (normalmente M3) e specificare i valori di rigidezza nella colonna Frame Partial Fixity Spring.
Nel caso intenda eseguire una analisi non lineare, e quindi la rigidezza della connessione varia in funzione dello stato di sollecitazione, occorre collegare l'estremità della trave e della colonna attraverso un elemento link opportuamente definito.
Normalmente la tipologia di elemento link più adatta allo scopo è Multi Linear Plastic, in cui è possibile specificare anche i parametri per la definizione del ciclo isteretico del link.
Inserire tali elementi è molto semplice, in quanto vengono disegnati esattamente come un elemento frame attraverso il comando Draw > Two Joint Link.